Magazine

L’ABILITÀ NEWS nasce per rendere conto di ciò che è stato fatto, anche grazie al supporto di chi, quotidianamente, è vicino all’Associazione e ci sostiene con costanza. Un canale di comunicazione aperto e trasparente, per raccontare l’abilità, i suoi servizi, le sue attività, i progetti e le persone.

Continuate a seguirci e… buona lettura!

L'ABILITÀ NEWS #04 | Diritto al gioco

NOVEMBRE 2017

12.000… dal 2000 ad oggi sono più di 12.000 le ore di gioco che l’abilità ha garantito ai bambini con disabilità di Milano. L’ABILITÀ NEWS #04 racconta dell’importanza del gioco che interpretiamo, quotidianamente e da vent’anni, come diritto fondamentale al pari di quello alla salute, alla famiglia, alla protezione, alla libertà. Gioco inteso come piacere e desiderio, come possibilità di incontro e crescita, come divertimento… come diritto, appunto.

Inoltre: speciale sul nuovo Spazio Gioco, presso la nuova sede di l’abilità

SCARICA IL PDF

L'ABILITÀ NEWS #03 | Bambini stranieri e disabilità

GIUGNO 2017

L’ABILITÀ NEWS #03 è dedicato al tema dei bambini stranieri con disabilità. Delle 154 famiglie prese in carico nei servizi dell’Associazione, nel 2016 il 38% è di origine straniera. In alcuni servizi, come il centro Agenda Blu, la percentuale sale fino al 53%. Dati che rappresentano l’universo di l’abilità e, insieme, la società composita e multietnica che caratterizza la città di Milano. Questo numero racconta il caleidoscopo di esigenze, bisogni, successi, fermate e ripartenze nell’impegno quotidiano per dare ad ogni bambino, qualunque sia stato il suo viaggio, le stesse opportunità.

Inoltre: appronfondimento SPECIALE NUMERI, il bilancio 2016.

SCARICA IL PDF

#02 | Una nuova sfida: Agenda Blu

OTTOBRE 2016

Il centro Agenda Blu è nato nel tentativo di rispondere sempre di più ai bisogni di bambini con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.
L’esigenza era quella di garantire continuità, con un intervento strutturato e singergico, soprattutto per i bambini più piccoli, dai due ai sei anni.
Un servizio che è cresciuto nel tempo e che viene raccontato in questo numero di L’ABILITÀ NEWS, dalla voce degli operatori di l’abilità e di chi, quotidianamente, lavora per costruire percorsi di relazione e crescita per questi bambini e le loro famiglie.

Scarica il Pdf

L'ABILITÀ NEWS #01 | La casa di l'abilità

GIUGNO 2016

La casa di l’abilità è nata nel 2010 per accogliere bambini con disabilità complessa in situazioni di grave disagio e dal 2015 si è ulteriormente specializzata nell’accoglienza di bambini con gravissima disabilità che necessitano di assistenza continuativa e sanitaria che non può, per diverse ragioni, essere garantita nel contesto familiare. Una definizione formale che non rende merito alla capacità di rispondere a una molteplicità di bisogni in un ambiente intimo e familiare, in una casa, appunto.

L’ABILITÀ NEWS #01 racconta la quotidianità di la casa di l’abilità e dell’universo di professionalità, competenze, responsabilità e affetti che la circondano e ne riempiono le stanze.

Inoltre: appronfondimento SPECIALE NUMERI, il bilancio 2015.

Scarica il Pdf